Il cervello è composto da cellule chiamate neuroni. Ogni neurone instaura circa 10.000 connessioni con i neuroni vicini.
Poiché i neuroni sono centinaia di miliardi, significa che in un singolo centimetro cubo di tessuto cerebrale ci sono tante connessioni quante sono le stelle nella via Lattea.
Ogni volta che si creano queste connessioni tra neuroni, si generano dei “circuiti“: un insieme di percorsi che la mente organizza, memorizza e mette in atto in determinate circostanze.
Un’abitudine, ad esempio, non è altro che un circuito neurale che si consolida; invece i circuiti che non vengono più usati, si affievoliscono. Insomma, il nostro cervello si riplasma di continuo, in funzione delle esperienze che viviamo: ogni volta che stimoliamo un “circuito”, lo rafforziamo.
Si può dunque imparare a diventare più calmi e comprensivi, come si apprende qualsiasi altra cosa: con l’esercizio costante.
Il primo passo per cambiare è la consapevolezza: vedere allo specchio i propri comportamenti e le proprie #emozioni.
Cosa c’entro io? Io ti supporto nel guardarti come non hai mai avuto tempo e modo di fare prima, e insieme a te valuto il “circuito” che vuoi migliorare. Scrivimi!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!