L’#essere umano al centro, se n’è parlato in questi giorni anche al @Netcom Forum, di Consorzio Netcomm, evento di riferimento sull’e-commerce e business in digitale.
Sempre più studi infatti mostrano che una #digital trasformation (i cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, prodotti dalle tecnologie digitali) davvero efficace, deve includere anche la #human transformation.
Al successo dei progetti digitali contribuisce anche la leadership analogica, che include:
• Pensiero strategico (MIT Sloan e Deloitte)
• Capacità di presa di decisione (HBR)
A livello organizzativo, cooperazione e collaborazione –specie tra diversi dipartimenti– sono componenti della cultura aziendale (openaccessgovernment.org).
Mi rivolgo agli addetti ai lavori che ogni giorno parlano di “clienti”: essi sono anche dentro la vostra azienda, e per entrare in #empatia con il target potete allenare il #circuito emozionale con i vostri #colleghi.
Sviluppando #soft skill che contribuiscono all’evoluzione della propria organizzazione -ascolto,condivisione, empatia, responsabilità verso sé stessi e verso gli altri- i manager di domani saranno in grado di portare migliori risultati dentro la propria organizzazione e verso l’esterno.
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